Il ruolo dell’Istituto Tumori nel progresso delle cure

Articoli e Approfondimenti

Dati del Istituto dei Tumori

In occasione della Giornata della Ricerca 2016, sono stati mostrati i numeri che riguardano le attività dell’Istituto Nazionale dei Tumori, cifre di cui andare fieri. Quasi 600 studi clinici portati avanti, di cui più della metà sono realizzati con nuovi farmaci e tecnologie sanitarie, 25mila pazienti inseriti nei protocolli di cura all’interno dei quali è possibile, oltre ad usufruire della migliore terapia possibile, anche accedere a farmaci e procedure innovative. “Oggi sono circa 365 mila i nuovi tumori diagnosticati ogni anno in Italia” ha dichiarato Enzo Lucchini, presidente dell’Int. “Grazie anche al contributo del nostro Istituto, negli ultimi vent’anni le morti per cancro sono diminuite del 18 per cento fra gli uomini e del 10 per cento fra le donne. Merito della prevenzione, della ricerca e delle nuove terapie”.
Fonte: Healtdesk

Pubblicato il 13 luglio 2016

Anvolt: le ultime Novità

Gruppi di approfondimento tematico

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Fano

La quarta edizione del gruppo di approfondimento tematico prevede un incontro a settimana da Agosto/Settembre fino a Dicembre 2021. Gli incontri avranno una durata di due ore e verrà orientato ad una tematica precedentemente concordata con possibilità di condivisione in gruppo.

LEGGI  

6° Corso europeo di psico-oncologia

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Fano

Il corso di psico-oncologia ha come primo obiettivo quello di avvicinare e formare gli operatori sanitari verso la conoscenza dell’assistenza psicologica in oncologia, della ricerca psicologica, sociale e multidisciplinare in oncologia.

LEGGI  

Nuovo servizio a Brescia

Novità in pillole | Delegazione di Brescia

Dal mese di Aprile Anvolt Brescia,grazie ai contributi dei nostri sostenitori, è in grado di garantire a tutte le donne che  lo vorranno una completa prevenzione integrando alla ginecologia anche la senologia. brescia@anvolt.org Telefonare per info: 030 45425

LEGGI  

Resilienza e solidarietà - Storie dal lockdown

Novità in pillole | Delegazione di Trieste

Un libro per raccontare la città conosciuta al tempo del Coronavirus.

LEGGI  

Casi clinici di psico-oncologia

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Ancona

Ogni incontro avrà una durata di 3 ore, nella prima parte ci sarà un’introduzione di 30/45 min sulla tematica in oggetto, con le ultime pubblicazioni e teorie di riferimento.

LEGGI  

Donne in rinascita ai fornelli: il libro

Novità in pillole | Delegazione di Trento

Nato dai corsi di cucina dedicati ai malati oncologici

LEGGI  

ANVOLT: TUTTE LE NOVITÀ