Informazione e Prevenzione

L'Anvolt elabora, produce e distribuisce su tutto il territorio nazionale materiale informativo. La distribuzione gratuita di libri, opuscoli, depliant, adesivi, magliette, manifesti ha lo scopo di veicolare messaggi di facile comprensione, molto efficaci anche grazie alla loro semplicità, su come è possibile prevenire le patologie oncologiche e sui temi di solidarietà nei confronti dei soggetti malati. 

L'Anvolt elabora, produce e distribuisce su tutto il territorio nazionale materiale informativo. La distribuzione gratuita di libri, opuscoli, depliant, adesivi, magliette, manifesti ha lo scopo di veicolare messaggi di facile comprensione, molto efficaci anche grazie alla loro semplicità, su come è possibile prevenire le patologie oncologiche e sui temi di solidarietà nei confronti dei soggetti malati. L'Anvolt ha una propria attività editoriale, pubblica un periodico mensile, Più prevenzione meno cancro, con articoli e notizie sull'operato della associazione, la prevenzione, la ricerca e le novità terapeutiche di interesse oncologico. Nella rivista è possibile trovare interventi degli esperti e dei volontari dell'Associazione, degli utenti, degli operatori sociali e sanitari e dei sostenitori. Più prevenzione meno cancro viene distribuito gratuitamente su tutto il territorio nazionale ed ha un tiratura di oltre 42.000 copie mensili. L'Anvolt ha ulteriormente rafforzato la sua partecipazione nella Federazione delle Associazioni di Volontariato Oncologico per i diritti dei malati oncologici. Ha mantenuto il suo ruolo nell'organizzazione della Giornata Nazionale del malato oncologico, confermando la sua partecipazione attiva nella FAVO; oltre ad aver ulteriormente consolidato la sua manifestazione nazionale dei tre giorni per la prevenzione oncologica femminile.

Fino ad oggi l' Anvolt ha attivato 22 poliambulatori diffusi sul territorio nazionale. (nelle città di Bergamo Bolzano, Brescia, Catania, Genova, Lodi, Mestre, Milano, Novara, Padova, Palermo, Parma, Roma, Rovereto,  Torino, Trento, Trieste, Udine, Varese, Verona, Vicenza e Predazzo).Questi hanno lo scopo di venire incontro all'esigenza di rendere più accessibile a tutti un monitoraggio sul proprio stato di salute. Presso gli ambulatori dell' Anvolt è possibile effettuare visite di prevenzione oncologica. Per accedere alle visite non è necessaria alcuna impegnativa medica né tessera sanitaria, le nostre strutture sono aperte nelle varie ore del giorno compreso l'orario post lavorativo.

Gli ambulatori sono aperti tutto l'anno. Da alcuni anni, in occasione dell'8 marzo, abbiamo attivato il Progetto donna: consiste in tre giornate dedicate alla prevenzione dei tumori che colpiscono la popolazione femminile. Per tre giorni consecutivi, venerdì, sabato e domenica, i nostri ambulatori rimangono aperti per tutto il giorno.

Questi ambulatori forniscono i seguenti servizi:

  • Informazione sulle malattie dell’apparato genitale femminile e della mammella
  • Prevenzione dei tumori dell’apparato genitale femminile e della mammella
  • Counseling ginecologico e familiare
  • Visite mediche specialistiche ginecologiche
  • Esecuzione pap test
  • Ecografia
  • Controllo nei
  • Visita urologica
  • visita O.R.L.
  • Visita dietista

Le attività degli ambulatori vengono effettuate da ginecologi coordinati da un Direttore Sanitario dell’Associazione.

L'Anvolt ha attivato nel 1991 un numero verde (800 822 150) chiamando il quale è possibile avere informazioni sui servizi offerti dall’associazione. Questo servizio fornisce - rispettando le richieste di anonimato da parte di chi chiama - informazioni scientificamente corrette su AIDS, con counseling telefonico inerente rapporti a rischio, oltre a consulenze legali su problemi sanitari. A questo numero rispondono alle domande degli utenti, dal lunedì al venerdì, i nostri operatori opportunamente formati. Oltre a fornire informazioni, questo è un utile strumento per monitorare costantemente il grado di informazione sanitaria della popolazione attraverso la tipologia dei quesiti posti.

Con la realizzazione di questo sito, oltre ad un estensione del numero di persone che possono accedere a informazioni sulle attività dell'Anvolt o su tematiche legate alla salute, vengono offerti anche specifici servizi. Sono stati attivati indirizzi di posta elettronica attraverso i quali è possibile interloquire con i delegati che operano presso l'associazione.