Attività di supporto

Le attività di supporto dell'associazione sono quelle che permettono di realizzare gli obbiettivi delle missioni enunciate nello statuto dell'anvolt. Sono fondamentali per il funzionamento e l'esistenza stessa dell'associazione.

Le risorse economiche dell'Anvolt sono costituite quasi esclusivamente dai contributi che privati cittadini e imprese versano liberamente. Nel corso del 2014 (dati del ns. B.S.) questi contributi hanno costituito il 96,88% delle entrate dell'associazione, con un ammontare di € 7.281.112,80. Per questo motivo, la continua ed incessante richiesta di contributi, da parte dei nostri volontari, è un elemento fondamentale per l'esistenza e il funzionamento dell'associazione. Quando si costruisce un bilancio sociale devono essere chiare non solo le finalità del nostro lavoro, ma anche le espressioni pragmatiche che sono alla base del nostro essere. Nel nostro caso va sottolineato, quindi, che la società tutta è, allo stesso tempo, il nostro stakeholder e la nostra principale fonte di risorse economiche. Noi, cioè, usiamo i fondi che raccogliamo presso privati ed enti per sostenere chi, nella società tutta, deve affrontare momenti di difficoltà legati alle malattie oncologiche. In sostanza, i nostri sostenitori ci permettono di esistere e di operare.

Questo aspetto essenziale per la vita di qualsiasi attività ha, per l' Anvolt, una duplice valenza. solo una parte di quello che è complessivamente il lavoro di comunicazione dell' Anvolt. Materiale informativo quali depliant, volantini e manifesti, la pubblicazione mensile di Più prevenzione, meno cancro, la realizzazione del sito internet www.anvolt.org sono tutti strumenti necessari ma non sufficienti se non affiancati dal lavoro di decine di volontari che contattano e informano quotidianamente in maniera diretta molti cittadini, illustrando in che modo opera l'associazione e a quali servizi si può accedere. Tra l'altro, operiamo in stretto rapporto con le Istituzioni nazionali e locali (ASL, servizi territoriali per l'assistenza sociale, ecc.); sempre più persone apprendono l'identità dell' anvolt. Da sempre la nostra associazione ha cercato di stabilire rapporti di collaborazione con le altre associazioni. Dal 2003 siamo soci della F.A.V.O (Federazione Italiana delle Associazioni di Volontariato in Oncologia), oltre ad essere presenti nel direttivo. La F.A.V.O. rappresenta l'80% delle organizzazioni di volontariato che operano sul territorio nazionale, assicurando ogni tipo di sostegno.

L'amministrazione dell'anvolt ha sede nella città di Milano, con sede legale in via Giuseppe Guerzoni, 44 e sanitaria ed operativa presso l'ASST Grande Ospedale Metropolitano Niguarda: la sede amministrativa centrale è sempre a Milano, in Via Monte Grappa, 6. L'amministrazione centrale coordina l'attività delle singole delegazioni, promuove e segue la realizzazione dei progetti di valenza nazionale e internazionale, controlla il bilancio complessivo dell'associazione, coordina l'azione delle singole delegazioni e stabilisce gli standard qualitativi dei servizi che intendono attivare. L'amministrazione centrale è in costante contatto con le singole delegazioni distribuite sul territorio nazionale tramite il responsabile di delegazione: è quest'ultimo che coordina tutte le attività in atto nella zona nella quale opera. Sotto la sua responsabilità si svolgono le collaborazioni con le Istituzioni locali, gli enti, le A.S.L., i servizi territoriali e le altre associazioni presenti nella zona, oltre al coordinamento deivolontari e la presa in carico degli utenti. Nel complesso, è necessario dire che le delegazioni offrono servizi diversificati per aree, secondo la realtà nella quale si trovano ad operare.

Dopo quanto illustrato nei precedenti paragrafi, una esposizione esaustiva sui nostri volontari meriterebbe spazi senza dubbio eccedenti le poche righe che tracciamo qui. Tuttavia, in poche righe, possiamo semplicemente affermare che i nostri volontari hanno sempre dato molto di più di quanto sia possibile classificare attraverso delle cifre che, comunque, servono per esemplificare l'ampiezza quantitativa del lavoro svolto. Il rapporto di profonda collaborazione instaurato con tutti i referenti ci fa dire, ancora una volta, che è su di loro e sulla loro generosità che si fonda l'essenza stessa di associazioni come la nostra.