Formazione e Ricerca

L'ambito della formazione e della ricerca è fondamentale per una associazione che si occupa di assistenza sociale e sanitaria. Le seguenti attività costituiscono l'ambito di azione e le finalità della formazione e della ricerca:

Gli operatori dell'Anvolt, oltre ai corsi interni all'Associazione, partecipano a convegni, ciascuno nel proprio ambito specifico (epidemiologia, psicologia, assistenza, nursing, medicina clinica, ecc.), presentando a volte relazioni sulle attività dell'Associazione.

In favore dei nuovi e dei vecchi operatori, l'Anvolt organizza corsi con lo scopo di formare volontari capaci di affrontare il loro ruolo con consapevolezza e con adeguati strumenti culturali e con corrette informazioni sulle patologie oncologiche. Un aspetto fondamentale è costituito dalle problematiche psicologiche del paziente e della famiglia in cui i volontari si trovano ad operare.

L'Anvolt concede, a medici impegnati nella ricerca, borse di studio e sovvenzioni. I medici fruitori delle nostre borse di studio sono segnalati dai centri di ricerca e dagli ospedali.