video su ANVOLT
https://youtu.be/TKylU-Acbq4
.........sull'ascolto attivo che si terrà Da Mizzio in via Esimo 62 Ancona il 4 giugno alle ore 10:30
Un buon motivo per non mancare e per far conoscere la nostra importantissima iniziativa. Presenteremo anche la nostra idea e volontà di progettare e coordinare, fra i primi in Italia, gruppi di auto-mutuo-aiuto costituiti da malati oncologici residenti sul territorio.
Il programma è articolato in tre parti: una breve introduzione, da parte della Dottoressa Giardino, sull' Anvolt, cosa è e cosa fa. Successivamente la dottoressa Paolella Simona,Psicoterapeuta, introdurrà l'argomento sull'ascolto attivo ponendo le differenze tra il semplice ascoltare e il porsi in ascolto, " ascoltare è diverso da sentire " e fornirà alcuni elementi importanti del vivere quotidianamente in ascolto di un ammalato oncologico. Il secondo intervento sarà tenuto dalla dottoressa Di Giuseppe Silvia, Psicoterapeuta,che in base alle sue competenze affronterà un altro argomento molto importane legato al concetto di ascolto attivo in famiglia. Come si ristruttura il sistema famiglia intorno alla malattia e quali sono i fattori di rischio e quali quelli protettivi che possono essere attivati con l'ascolto. Il terzo momento sarà affidato alla dottoressa Manfredi Giovanna,Psicoterapeuta, la quale affronterà il problema dell'ascolto nelle varie fasi della malattia oncologica ponendo poi l'attenzione sulla paura e la morte ed evidenziando i ricettori che in questa fase delicata della malattia si attivano. Dopo le tre relazioni della durata di 15/20 minuti cadauno, verrà lasciato libero spazio ad eventuali interventi da parte del pubblico. Nella stessa occasione verrà presentato il nuovo progetto sui “Gruppi di Auto Mutuo Aiuto” rivolti sia ai pazienti sia ai familiari, saranno gruppi diversi che a volte si integreranno, che partirà a breve presso la sede di Ancona.
Alla fine del incontro un momento per socializzare con un aperipranzo
https://youtu.be/TKylU-Acbq4
Per informazioni: semperonlus@gmail.com / T. 328 7084490
ANVOLT Catania in piazza con le volontarie in occasione della festa patronale di San Alfio a Trecagni. Giornata dedicata alla prevenzione e informazione sulle attività dell’associazione.
ANVOLT Lodi in collaborazione con AVIS Sant’Angelo Lodigiano: serata all’insegna della prevenzione sui tumori della pelle. Ingresso gratuito.
ANVOLT Milano continua con le sue iniziative alla scoperta del benessere e della socialità. Quattro passi con le “siure de Milan” alla scoperta di luoghi seminascosti della città.
Una vettura per accompagnare i piccoli pazienti alle cure oncologiche. L'ha donata il Club Inner Wheel Ancona Riviera del Conero all’ Anvolt Associazione Nazionale Volontari Lotta Contro i Tumori. Alla cerimonia di consegna del mezzo, avvenuta nel pomeriggio al Monumento ai Caduti, era presente il sindaco di Ancona Daniele Silvetti oltre al presidente dell’Anvolt Marcello Santa Lucia, la delegata Alessandra Spinaci e il presidente della Inner, Paola Catalini.