Gioco e Terapia

Eventi e Appuntamenti

14, 21, 28 maggio / 4, 11 giugno 2024
Ore 17:00 / 19:00 - Via Zoom

Gioco e Terapia: Supporto al Bambino Oncologico attraverso l’approccio Play Specialism.

Relatrice Dott.ssa Giulia Perasso Ph.D.
Discussant Dott. Marco Romeo - Dott.ssa Paola Coccia - Dott.ssa Cristina Angeletti - Dott.ssa Michela Fortugno

ISCRIZIONI SEMINARI GRATUITI
Per iscriverti clicca qui
Per informazioni: ricerca.formazione@anvolt.org

• “Il Bambino Oncologico: Sfide, Risorse e Crescita Post-Traumatica”. In questa lezione, esploriamo l’adattamento del bambino oncologico, le sue risorse interne e come affronta il trauma.
• “Il Bambino Ospedalizzato e il Gioco: La Psicologia dello Sviluppo e della Salute si incontrano”. Esploriamo come la psicologia dello sviluppo si interseca con la psicologia della salute nel contesto del bambino ospedalizzato e il ruolo centrale del gioco per il suo sviluppo e benessere.
• “Il Trauma dell’Ospedalizzazione: Disumanizzazione e Power-Imbalance nel contesto di intervento del Play Specialist”. Analizziamo l’esperienza traumatica dell’ospedalizzazione e come il Play Specialism può mitigare la disumanizzazione e contrastare la percezione di squilibrio di potere da parte del bambino.
• “L’Approccio del Play Specialist: Storia, Tecniche e Diritti del Bambino”. Questa lezione tratta la storia dell’approccio del Play Specialist, le tecniche chiave e l’importanza dei diritti del bambino nel contesto della terapia.
• “Innovazioni nel Play Specialism: Tra Sociologia, Tecnologia e mHealth”. Approfondiamo le nuove frontiere del Play Specialism, includendo l’impatto del genere del bambino nelle specifiche tecniche di gioco, le innovazioni tecnologiche e l’uso di applicazioni mHealth.

Pubblicato il 27 febbraio 2024

Anvolt: le ultime Novità

S.I.M.B.A. & FAMILY

Novità in pillole

S.I.M.B.A & FAMILY - Sostegno Integrato Multidisciplinare Bambini Adolescenti in Oncoematologia Pediatrica - è un progetto di assistenza gratuita rivolto alle famiglie con figli minorenni ammalati.

LEGGI  

Come stai usando lo smartphone?

Eventi e Appuntamenti

Anvolt Nazionale promuove un nuovo questionario dedicato ai bambini e adolescenti tra i 10 e 18 anni che vivono una diagnosi oncoematologica, ai loro genitori e adulti di riferimento.  

LEGGI  

LA PREVENZIONE SI FA DONNA

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Mestre

Quest’anno, per la Festa della Donna, vogliamo regalarti un momento tutto per te. Dal 5 al 7 marzo, tre mezze giornate dedicate al benessere e alla prevenzione! 

LEGGI  

IX CORSO EUROPEO DI PSICO-ONCOLOGIA 2024/25

Eventi e Appuntamenti

A partire dal 30 Novembre 2024: Corso Base, Corso Avanzato e Discussione dei Casi Clinici.

LEGGI  

HOMO MODERNUS

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Mestre

Il 29/11 una risata contro il tumore.

LEGGI  

HELP LINE

Novità in pillole

HELP LINE È UN IMPORTANTE SERVIZIO RIVOLTO ALLE FAMIGLIE E AGLI ADOLESCENTI

LEGGI  

ANVOLT: TUTTE LE NOVITÀ