Il mito

Novità in pillole

Sfatiamo un mito: il tabagista sano non esiste. Questo è quanto afferma Leonardo Fabbri, pneumologo e professore di Medicina Interna all’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia. «I fumatori che pensano di godere di buona salute purtroppo dovranno ricredersi» prosegue Fabbri «in quanto spesso hanno alterazioni biochimiche, cellulari o funzionali anche in assenza di sintomi. O viceversa, mostrano sintomi quali tosse, catarro e mancanza di respiro, ritenuti “innocenti o normali” per un fumatore, soprattutto se anziano, ma in realtà sono segno di una malattia respiratoria, cardiovascolare o metabolica in atto. O, peggio, di un tumore. Del resto, statistiche alla mano, chi fuma muore in media 10 anni prima di chi non fuma…».
Fonte: New England Journal of Medicine

Pubblicato il 26 ottobre 2016

Anvolt: le ultime Novità

Trenta anni insieme

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Trento

30 anni di Anvolt, 30 anni insieme, 30 anni dedicati al sostegno dell'ammalato... perché non festeggiare questo traguardo tutti insieme?  

LEGGI  

30 anni di lotta al tabagismo

Novità in pillole

La lotta al tabagismo inizia dalle scuole

LEGGI  

Gruppi di approfondimento tematico

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Fano

La quarta edizione del gruppo di approfondimento tematico prevede un incontro a settimana da Agosto/Settembre fino a Dicembre 2021. Gli incontri avranno una durata di due ore e verrà orientato ad una tematica precedentemente concordata con possibilità di condivisione in gruppo.

LEGGI  

6° Corso europeo di psico-oncologia

Eventi e Appuntamenti | Delegazione di Fano

Il corso di psico-oncologia ha come primo obiettivo quello di avvicinare e formare gli operatori sanitari verso la conoscenza dell’assistenza psicologica in oncologia, della ricerca psicologica, sociale e multidisciplinare in oncologia.

LEGGI  

Nuovo servizio a Brescia

Novità in pillole | Delegazione di Brescia

Dal mese di Aprile Anvolt Brescia,grazie ai contributi dei nostri sostenitori, è in grado di garantire a tutte le donne che  lo vorranno una completa prevenzione integrando alla ginecologia anche la senologia. brescia@anvolt.org Telefonare per info: 030 45425

LEGGI  

ANVOLT: TUTTE LE NOVITÀ